Storia
Associati
Scuola di volo
Fotogallery
Eventi
Punti di interesse
Come raggiungerci
Link
 

News

nessuna news disponibile...

provenienza pagina: HOME PAGE

Storia

sezione storica Era una mattina del febbraio 1984 quando in una rivista specializzata lessi della possibilità che parte del neo costituito Team "Apli Eagles" di effettuare dimostrazioni acrobatiche anche in luoghi non necessariamente dotati di infrastrutture aeroportuali.

Fu la molla che fece scattare lidea di inserire nellambito dellannuale "sagra paesana" anche uno spettacolo aereo.

Con alcuni amici ed in collaborazione con la Pro Loco locale, pur tra mille difficoltà e perplessità, riuscimmo comunque ad organizzare questa mini manifestazione aerea. Uno spettacolo nuovo per un piccolo paese come Salgareda, curioso e per certi versi anche coraggioso, che però riscosse un consenso impensato. E fu proprio questo riscontro positivo che ci spinse a continuare ed ad organizzarci in unassociazione aeronautica-spotiva vera e propria: nel dicembre dello stesso anno nasceva così il Club "Amici del Volo" Graziano Carrer, in memoria di un caro amico pilota sandonatese perito con le Frecce Tricolori alcuni anni prima.

Lanno successivo affittammo un terreno agricolo, che solo grazie allaiuto ed al lavoro di tutti i nostri primi soci e simpatizzanti riusnimmo ad omologare in aviosuperficie temporanea per la sola giornata del secondo Air Show.
Il 1985 fu anche lanno in cui, spinti dalla volontò di non limitare più ad un solo giorno dellanno la nostra attività, fondammo la Scuola di Volo Ultraleggero ed affittammo a Campodipietra un altro terreno, lattuale aviosuperficie "G. Carrer", che divenne la base logistica per tutte le manifestazioni a venire, nonché la sede di diverse altre associazioni: il Club Volo ultraleggero "Blue Barons", il Club di Volo Acrobatico "Blue Arrows", il "Club Paracadutisti Veneti" e l"Associazione Amatori Aerei dEpoca".

(Informazioni tratte dal libro "Ali su Salgareda" di Massimo Piovesan, Edizioni Bubola & Naibo, 1991)